Fin da piccola cerca di imitare la madre nel disegno ed il padre nel modellato: lui plasma il burro, lei la plastilina. Una formazione importante perché le insegna cosa vuol dire dare forma ai sentimenti, plasmare i corpi nudi dei suoi sogni, per poi lasciarli fluire ancora perché la mente ed il cuore possano essere liberi di ricreare e rivivere emozioni. Riceve fino all’età adulta un’importante formazione nell’ambito della musica e danza classica ma è nella scultura che trova un immediato e materico sfogo. Modella burro e creta di pari passo e realizza anche opere in bronzo. La sua prima arte è dominata dal conflitto eros/tanatos (opera “Clizia”), amore e morte. Nell’opera “Ariel”, raggiunge una pagata perché sofferta, non pacata accettazione, identificandosi con l’immagine di una sirena che possiede l’immensità del mare, ma ama un uomo che appartiene ad un altro mondo… Segue una pausa di riflessione carica d’inconsapevole sensualità (opera “Preludio”) che genera tutto quell’amore che solo una maternità può incarnare (opera “Attesa”) o che una donna innamorata può esprimere (omaggio a Cecilia Gallerani – “La dama senza l’ermellino”). E’ un periodo intenso di crescita, sempre dominato da una presente assenza e caratterizzato da una grande produzione di opere in burro, simbolo d’impermanenza. Poi il ritorno alla musica, attraverso forme pittoriche e plastiche: musica come sinfonia di colori (opera pittorica tecnica mista “Respiro di bosco”), come divertimento (opera pittorica tecnica mista “Scherzo dal vento”), come moti d’animo (opera pittorica tecnica mista “Quiete e Tempesta”), come attrazione tra gli opposti (opera pittorica tecnica mista “Addizione e Sottrazione”). Ma anche raggiungimento di quella fusione tra musicista e strumento che permette alla musica di vivere, volare (opera pittorica e scultorea “Volo di note”), fiorire (opera pittorica e scultorea “Edèrapsodia”). Musica che nasce nel silenzio (opera scultorea “Silenzio”), musica che vive nell’anima (opera scultorea “Violino interiore”). Inizia in questa fase un profondo cammino spirituale che ricerca l’essenza nell’assenza, arte quindi che diviene espressione di ciò che non si vede, che è recondito, agonizzato, sognato, desiderato, amato, vissuto, come intimo paradigma in essere. Contemporaneamente realizza una nuova rappresentazione di San Galgano, scultura di creta in misura naturale, opera esposta nel museo Civico e Diocesano di Arte Sacra di San Galgano, a Chiusdino, in provincia di Siena. In questa occasione inaugura la sua collaborazione con la storica Fornace Curti di Milano per la quale realizza opere su commissione. Sono anni di sottrazione, vissuti intensamente e alimentati da pane e creta, anni che tracciano un solco tra ciò che era arte “fine a se stessa” e arte “consapevole”, per approdare ad un’espressione artistica che sia condivisione di vissuti.
Aggiornamento del browser consigliato
Il nostro sito Web ha rilevato che stai utilizzando un browser obsoleto che ti impedirà di accedere ad alcune funzionalità.
Utilizzare i collegamenti seguenti per aggiornare il browser esistente.
Decidi quali cookie vuoi consentire.
È possibile modificare queste impostazioni in qualsiasi momento, ma si prega di notare che questo può comportare che alcune funzioni non siano più disponibili. Per informazioni sulla cancellazione dei cookie, si prega di consultare la funzione di aiuto del proprio browser.
Controlla le impostazioni dei cookie qui sotto e attiva tutti i cookie di cui sei soddisfatto:
(sempre attivo)
Attività abilitate
Attività disabilitate
Questo sito Web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti e annunci, per fornire funzionalità di social media e per analizzare il nostro traffico. Potremmo anche condividere alcune informazioni sul tuo utilizzo del nostro sito con i nostri social media, partner pubblicitari e di analisi che potrebbero combinarlo con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto dal tuo utilizzo dei loro servizi. Acconsenti ai nostri cookie se continui a utilizzare il nostro sito web.
Maggiori informazioni sui cookie.