Enrico Cherchi Food Curator

ChierchiNasce a Roma nel 68 e sin da bambino ha la possibilità di vivere in luoghi unici dell’alta ospitalità romana e quindi internazionale, il padre infatti era direttore del Grand Hotel de la Minerva, affacciato su Piazza Navona.

Adolescente vive i fasti della splendida Villa Quiete, residenza patrizia del 1700 sapientemente trasformata dal padre Bernardo in uno dei luoghi di culto del buon vivere Marchigiano; con una ristorazione innovativa per quel periodo e di altissima qualità sia in cucina che in sala, richiama e soddisfa il jet set italiano ed internazionale dell’epoca. Ospiti di valore assoluto come Pavarotti, Nureyev, Carla Fracci, Ray Charls, Baudo, Ugo Tognazzi, Laura Antonelli, Ken Russell, Mike Buongiorno sono solo alcuni degli abituè.

A 20 anni Bocconiano a Milano, rimasto prematuramente orfano del padre si lascia attrarre dalle luci della città meneghina. Dopo un paio di anni di rodaggio come Body Guard e servizi vari a Milano Collezioni diventa Manager e Direttore Artistico, realizzando il locale “Stonehenge”, primo Guinness Disco Pub in Italia, situato in zona Garibaldi nel crocevia della notte Milanese.

A 30 anni torna nella Marche e ha l’onore di inaugurare e dirigere per 4 anni uno dei più innovativi ristoranti della riviera adriatica. L’HOPS BEER RESTAURANT di Civitanova Marche. Nel 2000 è uno dei primi locali in Italia con un proprio birrificio a vista.

Nel 2003 si diploma al Master di Marketing Territoriale “ Promoter del Territorio e collabora con l’ideatore giornalista del Sole 24 ore Davide Paolini alla realizzazione di eventi quali Porchè e la prima edizione di Squisito a S. Patrignano. Questa qualifica professionale gli permetterà di organizzare e partecipare ai più importanti eventi del settore enogastronomico in Italia e all’estero.

Nel 2003 cura l’apertura della residenza d’epoca 4 stelle Palazzo Carradori di Montefano. 

Dal 2004 per tre stagioni corona il sogno di dirigere come il padre scomparso una struttura alberghiera unica il Romantik Hotel & Resort Le Silve di Assisi.

Grazie ad una squadra di veri professionisti sotto la sua direzione l’Hotel a Londra nel 2006 si aggiudica il premio “Conde Nast Johansen Award” come miglior Resort in Europa categoria “ Price for Value ”. 

Dal 2007 è Event Manager e consulente marketing di Assisi Resort Srl, collabora direttamente con l’amministratore delegato nella ideazione e realizzazione dei progetti on-line e off-line, come il Farmer Shop di Via S. Francesco ad Assisi, il consorzio produttori agroalimentari di qualità, ed infine movebox .

2010 – 2013 Segue il lancio e la distribuzione della birra artigianale San Biagio di Nocera Umbra. Si occupa anche degli eventi promozionali e del mercato estero. Nel 2011 porta la Birra Ambar di San Biagio a vincere la medaglia d’oro al Concorso internazionale Mondial de la biere di Strasburgo.