Gruppo Culturale Artisti di Via Bagutta

Nel 2016, il nuovo direttivo ha eletto Presidente Guido Marcello Poggiani e il nome del circolo è stato mutato in ” Gruppo Culturale Artisti di Via Bagutta ” per tener conto delle diverse espressioni artistiche che alla pittura via via si sono aggiunte : il disegno, la scultura, la grafica, la fotografia.

Alle mostre, ai premi artistici a tema libero, il Gruppo unisce ora attività d’incontro e confronto culturale ancor più ampio : dibattiti, presentazione di pubblicazioni, incontri, conferenze, nella sede di Corso Garibaldi 17.

Ed è naturalmente aperto a proposte d’interazione e collaborazione sia con il quartiere sia con le altre forze vitali del territorio, dai collezionisti d’arte, a chi, semplicemente, ama la bellezza in tutte le sue forme e sa ricercarne i tratti in un quadro, nella passione contagiosa di un artista che parla di un suo lavoro in una strada della città. 

O in quel cielo di Lombardia così bello quand’è bello, appunto.

Ci sono aspetti di Milano che riescono a rendere immediatamente il senso attuale della sua incessante e dinamica evoluzione : lo skyline scintillante di vetro e d’acciaio dei grattacieli di porta Nuova, l’allegra movida d’ogni sera nella Darsena rinnovata, la Lilla che senza guidatore a bordo trasporta la gente per la città.

Altri invece che sembrano attraversare il tempo, che “sono” Milano ieri come oggi : lo sferragliare dei tram, il giallo solare del risott giald, il profumo di panettone nelle pasticcerie quando viene Natale.

Fra questi, ci piace pensare al vociante passeggio dei milanesi, nativi o meno, fra i quadri di Via Bagutta per la ” Fiera dell’Arte a cielo Aperto “, inaugurata più di mezzo secolo fa e ancora vitalissima in entrambe le sue manifestazioni, primaverile e autunnale.

Di strada ne è stata fatta tanta, da allora, dai Baguttiani! Il Gruppo di Bagutta era stato fondato nel 1964 da Bruno De Cerce, che l’ha guidato sino al ’79. Poi si sono succeduti alla presidenza Aldo Cortina sino all’ 88 e Romualdo Caldarini all’ 89 al 2015, oggi Presidente Onorario.

Contatti :

Indirizzo :  Corso Garibaldi, 17, Milano

Sito : www.pittoribagutta.it

Mail : pittoribagutta@gmail.com

Telefono : +39 0276020654